L'attività sanitaria viene svolta da un Raggruppamento Chirurgico, dall'Unità Operativa di Medicina Generale, dall'Unità Operativa di Recupero e Riabilitazione Funzionale e dai servizi di Primo Intervento, Diagnostica per Immagini, Laboratorio Analisi e Poliambulatorio. Vengono effettuate prestazioni sanitarie in regime di ricovero ordinario, diurno (day-surgery) e ambulatoriale.

Raggruppamento Chirurgico
Comprende le funzioni di anestesia e recupero post-anestesiologico, chirurgia generale, chirurgia plastica, chirurgia vascolare, chirurgia vertebrale, ginecologia, medicina e terapia del dolore, oculistica, ortopedia, proctologia, urologia, senologia. I posti letto autorizzati e accreditati sono 40 di cui 13 di Day Surgery multidisciplinare e 3 destinati al monitoraggio post-operatorio dei pazienti più critici. È attivo un percorso pre-operatorio per tutti i pazienti candidati a interventi chirurgici durante il quale vengono effettuate le visite anestesiologica e chirurgica, esami di laboratorio e strumentali e accertamenti clinici, qualora necessari, per garantire la massima sicurezza per il paziente e l'appropriatezza dell'intervento chirurgico.

Anestesia e Recupero Post Anestesiologico
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si occupa della gestione anestesiologica di tutti i pazienti che afferiscono ai blocchi operatori per interventi sia diagnostici che chirurgici in regime di ricovero ordinario e Day Surgery. Il servizio è costituito da un’equipe di anestesisti e rianimatori che svolgono interventi in anestesia generale e/o locoregionale, oltre alla valutazione preoperatoria e postoperatoria. È attivo un servizio di recupero post-anestesiologico chiamato “Recovery Room” con 3 posti letto dedicati e monitorizzati per la rilevazione dei parametri cardiorespiratori e metabolici, dove vengono ricoverati i pazienti nell'immediato post-intervento sia in regime di ricovero ordinario che diurno, per controllare e prevenire le complicanze immediate del post-operatorio.

Chirurgia Generale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Svolge attività di diagnosi e cura delle patologie della colecisti, trattate con le moderne tecniche mini-invasive videolaparoscopiche, e della parete addominale (ernie, laparoceli post-chirurgici).

Chirurgia Plastica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Collabora con la Senologia per il completamento del percorso terapeutico delle pazienti operate al seno. Gli interventi più frequentemente eseguiti sono: mastoplastica additiva, mastoplastica riduttiva, mastopessi, correzione ginecomastia, addominoplastica, liposuzione, liposcultura, dermolipectomia arti superiori e inferiori, correzione delle rughe e delle imperfezioni cutanee del viso e del corpo mediante lipofilling, blefaroplastica sia inferiore che superiore, asportazione di grandi e piccole neoformazioni, sia cutanee che sottocutanee presenti in ogni distretto corporeo compreso il volto e della riparazione chirurgica di ulcere e ferite.

Chirurgia Vascolare
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
È dedicata alla diagnosi e cura delle patologie vascolari più diffuse ed a maggiore impatto sociale. In particolare l'insufficienza venosa degli arti inferiori, studiata con mappaggi Eco-colordoppler, e trattata con le metodiche chirurgiche più aggiornate, endovascolari mini-invasive tipo laser ed emodinamiche conservative. La patologia arteriosa degli arti inferiori, dei tronchi sopra-aortici, dell'aorta e dei grossi vasi è diagnosticata con metodiche di imaging eco-colordoppler ed Angio-TC e angio RM.

Chirurgia Vertebrale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Svolge interventi di chirurgia vertebrale, cervicale /dorsale/lombosacrale. Le tecniche chirurgiche e le tecnologie utilizzate, in base alle diverse patologie trattate, sono tra le più moderne ed innovative: “a cielo aperto”, microchirurgiche, percutanee, mini-invasive-“mini-open”, per il posizionamento, se necessario, di protesi discali e vertebrali. Le patologie maggiormente trattate riguardano l’ambito degenerativo della colonna vertebrale in toto: ernie discali, stenosi del canale midollare e spinale, spondiloartrosi vertebrale, spondilolistesi vertebrali, instabilità vertebrali, discopatie. Esegue circa 200 interventi all’anno ed è inserita in un circuito internazionale (denominato “Spine Learning Center”) per l’addestramento di Chirurghi Vertebrali nell’utilizzo di particolari tecniche e tecnologie. Collabora attivamente con la Medicina del Dolore.
Dal 2021 l'Unità Operativa di Chirurgia Vertebrale (Responsabile dott. Giuseppe Maida) fa parte del percorso formativo della Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE).

Medicina del Dolore
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
È stata riconosciuta come centro di riferimento regionale privato e si occupa di tutti quei pazienti con necessità di una definizione diagnostica e terapeutica affetti da dolore acuto, persistente e cronico. In questo ambito si collocano le cefalee le algie cranio facciali, le nevralgie e i dolori osteoarticolari, il dolore neuropatico, la fibromialgia e tutte le patologie degenerative e dolorose del rachide come mal di schiena e lombosciatalgie. Proprio per queste ultime patologie è operativo uno “Spine Center” che affronta in maniera multidisciplinare (Algologo, Neurochirurgo, Ortopedico, Nutrizionista, Psicologo, Fisioterapista) le patologie correlate con l’elevata complessità strutturale della colonna vertebrale. Il personale medico e sanitario lavora secondo un approccio interdisciplinare finalizzato alla diagnosi e alla scelta del miglior trattamento, applicando le tecniche e le conoscenze più avanzate nel campo dell’algologia e della chirurgia mininvasiva vertebrale. Lo scopo che si persegue è pertanto il recupero e il mantenimento di una buona qualità di vita. Vengono svolte terapie farmacologiche ed interventistiche rx-guidate, infiltrazioni eco-guidate e terapie chirurgiche, con il supporto della fisioterapia e della terapia psicologica.

Oculistica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Svolge attività ambulatoriale e di ricovero. La parte ambulatoriale si avvale delle più moderne tecnologie quali un fluorangiografo digitale, un Angio-OCT di ultima generazione (tecnologia Canon), un perimetro computerizzato, biometro ottico, topografo corneale pachimetro, vari tipi di laser e servizi di ortottica. L'attività di ricovero si occupa di chirurgia della cataratta, del glaucoma, palpebrale, retinica per la maculopatia a cellophan, fori maculari ed altre patologie retiniche.

Ortopedia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Offre un trattamento chirurgico delle patologie ortopediche e traumatiche qualificato e aggiornato, garantendo un aggiornamento professionale continuo al personale. Svolge quotidianamente attività di ricovero ordinario, Day Surgery e ambulatoriale. Si occupa di chirurgia protesica (spalla, anca, ginocchio), di chirurgia artroscopica (spalla, anca, ginocchio, caviglia), di chirurgia capsulo-legamentosa, di patologie che interessano mano e piede. Per quanto concerne la chirurgia protesica si offre la possibilità di effettuare il trattamento riabilitativo post-chirurgico direttamente presso la nostra struttura. Si effettua inoltre attività ambulatoriale quotidiana con visite, controlli e terapia infiltrativa. Nel 2018 ha eseguito 1798 interventi.

Proctologia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La proctologia si occupa delle malattie del colon retto e dell'ano. Esiste la possibilità di una completa indagine diagnostica che comprende tutti gli esami morfologici e funzionali della regione rettoanale: la visita proctologica con ano e rettoscopia, la manometria anorettale, l’ecografia, la defecografia e la RM rettoanale. I pazienti vengono così studiati approfonditamente e trattati prima con una terapia conservativa (medica, dietetico comportamentale e riabilitativa) e, solo nei casi selezionati, con intervento chirurgico.

Urologia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si occupa della diagnosi e cura delle patologie di interesse chirurgico, degli apparati urinario e genitale maschile. Il servizio è dedicato all’urologia generale dell’adulto, con particolare interesse per i trattamenti mininvasivi per la ipertrofia prostatica. Attenzione specifica ricevono poi le patologie neoplastica e litiasica, ciò avviene con la recente implementazione di procedure allineate ai correnti standard e l’acquisita disponibilità di tecnologie di ultima generazione.

Senologia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si occupa della diagnosi precoce e della cura dei tumori della mammella. La localizzazione ecografica (reperage) le tecniche ROLL- SNOL (con l’utilizzo di un radiofarmaco), sono le tecniche utili ad individuare formazioni mammarie molto piccole ed il linfonodo sentinella. Un team composto da specialisti si fa carico del percorso diagnostico e terapeutico della donna con tumore al seno. Medici Radiologi con esperienza nella diagnostica mammografica ed ecografica, Senologi, Chirurghi Plastici, Psicologa, Fisiatra, Fisioterapisti e Infermieri, operano congiuntamente garantendo elevati standard di qualità in tempi brevi. Le patologie trattate sono: tumori benigni (se vi è indicazione), tumori maligni primitivi o secondi tumore della mammella, lesioni B3, lesioni atipiche, neoplasie in situ, neoplasie capillari e capezzolo secernenti, malattia di paget, rottura di protesi mammarie, lesioni clinicamente non palpabili (microcalcificazioni), correzioni di cicatrici retraenti da pregressa chirurgia mammaria metastasi linfonodali.

 

U.O. Medicina Generale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
È una Unità Operativa di ricovero con 20 posti letto autorizzati e accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale. Effettua ricoveri per pazienti acuti in regime di urgenza e ricoveri programmati per la diagnosi e la terapia di malattie cardiovascolari, respiratorie, gastroenterologiche, diabete e malattie metaboliche, neurologiche con l'attività dei propri medici specialisti nelle varie discipline e di specialisti esterni consulenti. Particolare attenzione viene riservata agli aspetti nutrizionali dei pazienti più critici. Si effettuano anche prestazioni cardiologiche in ricovero diurno come cardioversione elettrica e monitoraggio. Nel reparto di medicina si ricoverano anche pazienti in osservazione breve (ricovero di 24 ore) afferenti dal punti di primo intervento al fine del completamento diagnostico e terapeutico.

 

U.O. Recupero e Riabilitazione Funzionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
È una Unità Operativa di secondo livello, composta da un team multidisciplinare (medico fisiatra, medico reumatologo, fisioterapista, logopedista, psicologa) dotata di 19 posti letto autorizzati e accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale con palestre munite di moderne attrezzature polifunzionali. Tale U.O. ha in particolare lo scopo di dare continuità al percorso terapeutico-assistenziale-riabilitativo ai pazienti sottoposti ad intervento chirurgico di impianto di artroprotesi di anca e ginocchio eseguiti presso la Casa di Cura per ottenere il massimo recupero funzionale possibile dei pazienti operati.

Il reparto è inoltre dotato di ambienti comuni di socializzazione e di incontro per i pazienti ed i loro familiari, momento particolarmente importante nella realizzazione del progetto riabilitativo individuale, in quanto preparatorio al reinserimento nella realtà domiciliare.

 

Radiologia e Diagnostica per Immagini
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il servizio di Radiologia e Diagnostica per Immagini esegue esami di radiologia tradizionale, mammografia, ecografia, ecodoppler, TAC, Risonanza Magnetica e Densitometria. Quando possibile il referto dell'esame viene consegnato al paziente il giorno stesso dell'esecuzione altrimenti entro 48 ore. Il referto può anche essere ritirato via internet richiedendo il servizio Referto Pronto.

 

Punto di Primo Intervento
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Punto di Primo Intervento è il primo livello dell’emergenza sanitaria ed è attivo 24 ore su 24 con la presenza costante di un Medico e un Infermiere. I pazienti che si presentano all’accettazione del servizio sono classificati in base al Triage, successivamente accolti in un ambulatorio dedicato attrezzato per prime diagnosi, piccoli interventi e la stabilizzazione del quadro clinico con la possibilità di osservazione breve nel reparto di medicina. In caso di urgenze e condizioni critiche i pazienti vengono trasportati con Ambulanza SUEM 118 presso l’Ospedale di Rovigo.

 

Laboratorio Analisi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il laboratorio di analisi cliniche si avvale di strumentazione tecnologicamente avanzata. La professionalità degli operatori, unita alla qualità dell'intero processo di analisi, monitorata mediante controlli di qualità interna e di valutazione esterna nazionale ed internazionale sono a garanzia di un'elevata sicurezza e affidabilità del risultato anche in termini di rapidità di esecuzione degli esami e rispetto dei tempi.