Per le prestazioni in libera professione non sono necessarie né l'impegnativa del medico, né la tessera sanitaria. Le modalità di accesso alle visite e di pagamento sono le medesime di quelle convenzionate.

Il Referto dello Specialista
Dopo la visita lo specialista ambulatoriale rilascerà immediatamente un referto che dovrà essere conservato nella propria documentazione sanitaria ed essere riportato ad eventuali controlli. Inoltre fornirà indicazioni per l'eventuale follow-up. Per la refertazione degli esami radiografici i tempi d'attesa per la consegna del referto sono inferiori a 3 giorni, fatta eccezione, ovviamente, per le risposte degli esami effettuati in urgenza che vengono consegnati immediatamente.
I referti degli esami di laboratorio vengono consegnati da un minimo di 4 ore (es. coagulazione, test di gravidanza, esami urgenti) ad un massimo di 3 giorni. Per specifici esami biochimici possono essere necessari fino a un massimo di 10 giorni (es.: anticorpi antitiroidei, Marker Epatite, CA15.3). Per i referti dell'Holter ECG Dinamico e dell'Holter Pressorio sarà lo stesso specialista ad indicare il giorno del ritiro che comunque sarà al massimo entro una settimana.
Su richiesta del paziente e previa raccolta di consenso i referti possono essere inviati a domicilio gratuitamente.