Presso la Casa di Cura S. M. Maddalena è possibile usufruire di numerose prestazioni ambulatoriali, sia in regime di convenzione U.L.S.S. che libero professionale.
La prenotazione di visite ed esami può essere effettuata dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle 19.30 nei seguenti modi:

  • Direttamente allo sportello di accettazione (momentaneamente sospesa causa Coronavirus);
  • telefonando al numero 0425.768411 (selezionare 1);
  • tramite l’app Whatsapp scrivendo al numero 340.1768566
  • tramite e-mail scrivendo all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • utilizzando i form online presenti su questo sito e raggiungibili dai seguenti link: Prenotazione in convenzione - Prenotazione privata
  • Via fax al numero 0425 768460 (in casi eccezionali)

In particolari occasioni (per esempio urgenze) può essere lo stesso specialista della Casa di Cura a fornire la data e l'orario dell'appuntamento. Il personale dell'accettazione fornirà informazioni dettagliate per gli orari delle attività specialistiche, i tempi d'attesa, i costi ed i nominativi dei medici specialisti. I tempi di attesa sono variabili a seconda del tipo di visita richiesto; essi sono riportati su un foglietto informativo apposito.

Al momento della richiesta di prestazione è necessario riferire:

  • il nominativo del paziente
  • la sua data di nascita
  • il recapito telefonico.

La prenotazione può essere effettuata anche da terzi. E' indispensabile avere già l'impegnativa del medico curante, che dovrà essere esibita al momento della visita. In caso di rinuncia alla visita programmata, si prega di avvisare tempestivamente ai numeri sopra indicati al fine di ottimizzare il servizio.

Preparazione per esami strumentali
Per alcuni esami specialistici è necessaria una preparazione particolare da effettuare nei giorni precedenti. Il personale dell'accettazione è in possesso di tutti i moduli per la preparazione degli specifici esami che verrà consegnata al momento della prenotazione. In caso di prenotazione telefonica, le indicazioni possono essere, eventualmente, spedite via fax. Le preparazioni sono relative ai seguenti esami diagnostici: ecografie, radiografie, endoscopie, esami di laboratorio, test da sforzo.
Oltre alle informazioni relative alla preparazione specifica dell'esame (digiuno, pulizia dell'intestino, etc.) vengono contestualmente consegnate le informazioni relative alla procedura dell'esame e al consenso informato.

Esami di laboratorio
Per gli esami di laboratorio è necessario prendere l'appuntamento, eccetto che per i pazienti in terapia anticoagulante orale o con esami urgenti o casi particolari da valutare singolarmente. Per il prelievo è necessario presentarsi dal lunedì al venerdì (7:00 - 8:30) e il sabato (8:00 - 8:30) solo per urgenze e privati. Per qualsiasi informazione riguardo esami di tipo specialistico, modalità di preparazione all'esame, contenitori necessari alla raccolta del campione biologico è necessario chiedere informazioni presso il laboratorio Analisi stesso (dalle ore 8:30 alle ore 11:30).

Cosa portare?
Il giorno della visita specialistica è necessario portare con sé l'impegnativa del medico curante, la tessera sanitaria ed eventuale documentazione specialistica precedente. È obbligatorio presentarsi al personale dell'accettazione prima d'accedere all'ambulatorio per la registrazione dell'impegnativa, il pagamento del ticket (o verifica dell'esenzione); in questa occasione verrà indicato l'ambulatorio dove avverrà la prestazione. Per accedere agli sportelli dell'accettazione, situata nell'atrio di ingresso, occorre munirsi di numero progressivo da ritirarsi presso apposito emettitore, posto in prossimità degli sportelli. E' attivo anche un servizio di pagamento automatico.

Ticket
E' una forma di partecipazione alla spesa sanitaria dovuta da parte del cittadino per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e di diagnostica strumentale di laboratorio. i criteri di partecipazione sono stabiliti dalla normativa nazionale e regionale. Le direttive regionali attuali prevedono che tutti i cittadini di età compresa fra i 6 e i 65 anni siano chiamati a corrispondere la quota di partecipazione alla spesa sanitaria, tranne per casi di diritto all'esenzione per status (patologia o stato fisico) o per reddito. Il ticket è previsto anche per le prestazioni del Punto di primo Intervento, qualora non rivestano carattere di emergenza clinica (codice bianco).
il pagamento del ticket può essere effettuato in contanti, con bancomat o carta di credito; inoltre l'utente ha facoltà di pagare personalmente o per interposta persona.

Ambulatori
Vi si accede dopo aver svolto le pratiche amministrative presso il servizio di accettazione. Per la visita ambulatoriale convenzionata è richiesta l'impegnativa del Medico di base e la tessera sanitaria.

Ritardi
Il paziente che si presenti in ritardo rispetto all'orario fissato sarà visitato in coda compatibilmente con le attività in corso. L'orario programmato per le visite può subire sporadici ritardi dovuti al protrarsi degli appuntamenti precedenti, o ad altri eventi urgenti che impegnino il personale medico.

Privacy
Per tutelare la privacy degli utenti, i referti relativi agli accertamenti sanitari devono essere ritirati dal diretto interessato oppure, in caso di impossibilità, da persona munita di delega scritta e documento d'identità proprio e del titolare della prestazione. Il personale medico e dell'accettazione fornirà informazioni riguardo i modi ed i tempi di ritiro dei referti.