Laureato e specializzato in Ortopedia e Traumatologia all’Università Politecnica delle Marche, ha conseguito il PhD presso l’Università di Lund (Svezia).

Già ricercatore a contratto presso l’Università di Ferrara, ha conservato incarichi di docenza presso la stessa Università e altre istituzioni accademiche.

È surgical editor per il gruppo Muscoloscheletrico della Cochrane Collaboration, co-fondatore del GLOBE.

Ha collaborato a diverse Linee Guida ed è membro di comitati nella Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), che rappresenta anche nel comitato direttivo del Registro Italiano Artroprotesi, in collaborazione con l’ISS.

Lavora come chirurgo ortopedico libero-professionista a Ferrara e visita in diverse città del centro-nord Italia, basando la sua attività chirurgica soprattutto presso la Casa di Cura S. Maria Maddalena (Occhiobello, Ro) dove, insieme al responsabile dell’Ortopedia dott. Giuseppe De Rito, ha contribuito ad avviare l’attività chirurgica protesica fino ad arrivare alle attuali oltre 800 artroprotesi l’anno.

Svolge abitualmente i più comuni interventi chirurgici ortopedici di elezione, artroscopie, interventi sulla mano e sul piede.