La Mission di Casa di Cura "S. Maria Maddalena" è fornire alla comunità servizi diagnostici e terapeutici di elevata qualità ed altamente specializzati, al fine di migliorare continuamente:

  • l'efficacia, la qualità e la sicurezza delle cure;
  • il rapporto umano fra utenti ed operatori sanitari;
  • gli standard tecnologici, cercando di adeguarli ai parametri di riferimento nazionali ed internazionali;
  • il confort alberghiero;
  • l'efficienza della gestione;
  • lo sviluppo professionale dei dipendenti;
  • Garantire alle persone assistenza sanitaria qualificata anche in emergenza-urgenza, sostegno psicologico e spirituale nella cura della malattia e nella tutela della propria salute. L’obiettivo è la guarigione dalla malattia, il lenimento del dolore, il recupero della migliore condizione di vita possibile, il sostegno nella consapevolezza delle proprie condizioni.

La Casa di Cura "S. Maria Maddalena" è un ospedale privato che fornisce un servizio pubblico attraverso l'accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale e si caratterizza per gli aspetti di umanizzazione dell'assistenza, efficacia delle prestazioni mediche, ed efficienza dei processi organizzativi. La Casa di Cura è operativa dal 1950 ed è accreditato al S.S.N. per l'attività di ricovero e per i servizi ambulatoriali. L'innovativo modello gestionale di Casa di Cura "S. Maria Maddalena" è stato pensato per privilegiare il rapporto umano con il paziente nel contesto di un ospedale moderno, organizzato con cura ed efficienza, in grado di offrire prestazioni medico-sanitarie di alto livello in linea con i migliori standard.

Politica Aziendale: La politica per la qualità e la sicurezza
Per la messa in pratica della Mission la Direzione ha stabilito alcuni obiettivi elencati ed esplicitati nel documento del governo clinico elencati di seguito:

  • garantire la sicurezza del paziente nell'esercizio della medicina tramite specifici progetti sviluppati nell'ambito del risk management
  • garantire il miglioramento continuo del sistema gestione qualità
  • garantire e promuovere la formazione continua del personale;
  • garantire una medicina basata sull'evidenza
  • garantire le linee guida e i percorsi assistenziali costantemente aggiornate
  • garantire la gestione dei reclami e dei contenziosi
  • garantire il coinvolgimento dei pazienti nel percorso di cura
  • garantire la centralità del paziente e l'umanizzazione delle cure
  • garantire lo sviluppo delle competenze e le performance del personale
  • garantire il coinvolgimento del personale nell'organizzazione

Inoltre tutta l'organizzazione è impegnata a :

  • garantire ai pazienti equità, imparzialità, continuità dell’assistenza, diritto di scelta e partecipazione
  • assicurare le migliori prestazioni di diagnosi e cura, in termini di appropriatezza ,tempestività , efficacia, regolarità e continuità, richieste dallo stato del malato
  • migliorare il rapporto umano fra utenti ed operatori sanitari
  • garantire i migliori standard tecnologici, cercando di adeguarli alle più recenti acquisizioni scientifiche
  • predisporre e mantenere aggiornati a sostegno del miglioramento continuo i processi informatici
  • offrire la migliore ospitalità ed il miglior servizio alberghiero ai pazienti;
  • migliorare l'efficienza della gestione

Principi fondamentali
La Casa di Cura "S. Maria Maddalena" eroga ai cittadini prestazioni sanitarie basate sui principi di:

  • Eguaglianza dei diritti nei rapporti con l'azienda e nell'accesso ai servizi, intesa come divieto di ogni discriminazione di sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche.
  • Imparzialità: obiettività e rispetto ispirano il comportamento della Casa di Cura e di tutti gli operatori nei confronti degli utenti.
  • Continuità e regolarità nell'erogazione dei servizi e delle prestazioni
  • Partecipazione dell'utente: per tutelare il diritto alla corretta erogazione del servizio; per favorire il diritto di accesso alle informazioni che riguardano l'utente; per garantire diritto di formulare segnalazioni, suggerimenti per il miglioramento ed esprimere la propria valutazione circa la qualità del servizio ricevuto.
  • Efficacia ed efficienza nella soddisfazione dei bisogni e nell'utilizzo delle risorse.
  • Libertà di scelta come riconoscimento fondamentale del diritto del cittadino/utente, tutelato in ogni momento del percorso all'interno della struttura sanitaria.

Codice Etico
Il Consiglio di Amministrazione di Casa di Cura S. Maria Maddalena S.p.A. ha deciso l’adozione del presente Codice Etico e di condotta che si propone di confermare e fissare in un documento i principi di correttezza, lealtà, integrità e trasparenza dei comportamenti, del modo di operare e della conduzione dei rapporti, sia al proprio interno che nei confronti dei soggetti terzi.

Codice etico della Casa di Cura S. Maria Maddalena