La Casa di Cura S. Maria Maddalena è Centro di Riferimento Regionale per la Medicina e Terapia del Dolore (Regione Veneto)

         REPARTO

Dal 2001, presso la Casa di Cura Santa Maria Maddalena, è attivo un servizio di terapia del dolore, che nel 2018, in seguito a delibera della Regione Veneto, diventa Unità Operativa di Medicina e Terapia del Dolore e Centro di Riferimento Regionale, con 16 posti letto e una equipe medica ed infermieristica dedicata.

La Medicina del dolore è quella disciplina medica che si occupa della diagnosi e della terapia finalizzata alla cura e alla presa in carico del paziente con dolore acuto, persistente o cronico, secondo un modello bio-psico-sociale (che considera la malattia come il risultato della complessa interazione tra fattori biologici, psicologici e sociali) e un approccio interdisciplinare (che prevede la collaborazione e la condivisione del percorso diagnostico-terapeutico tra tutte le figure specialistiche coinvolte).

Le patologie di cui si occupa l'equipe dell'Unità Operativa di Medicina e Terapia del dolore sono:

  • Mal di schiena: lombalgie, lombosciatalgie, cervicalgie, cervicobrachialgie
  • Mal di testa: cefalee, dolori facciali
  • Dolori articolari
  • Nevralgie e neuropatie
  • Dolore pelvico e perineale
  • Sindrome fibromialgica
  • Dolore persistente post-intervento chirurgico
  • Dolore viscerale
  • Dolore cronico (CRPS)
  • Patologie reumatologiche

Prestazioni svolte presso l'Unità Operativa di Medicina e Terapia del Dolore della Casa di Cura Santa Maria Maddalena:

- Procedure interventistiche in regime di ricovero (in regime di convenzione o libero professionale):

  • Peridurolisi
  • Radiofrequenza Pulsata Centrale
  • Radiofrequenza Pulsata dei Nervi Periferici (come GO, sovrascapolare, genicolati, radici sacrali)
  • Radiofrequenza Continua
  • Neuromodulazione farmacologica per via intratecale o subaracnoidea
  • Neuromodulazione elettrica - Spinal Cord Stimulation
  • Crioanalgesia
  • Decompressione discale
  • Discolisi con ozono

- Procedure ambulatoriali:

  • Visite e controlli (CUP o in libera professione)
  • Infiltrazioni ecoguidate con ozono, cortisonici, acidi ialuronici
  • Fenolizzazione dei nervi genicolati
  • Teletermometria
  • Diagnostica ecografica osteo-articolare
  • QST (Quantitative Sensory Testing)

Grazie alla collaborazione con Advanced Algology Research (associazione riconosciuta per la ricerca scientifica), presso l’Unità Operativa di Medicina e Terapia del Dolore viene svolta anche attività di raccolta dati a scopo di ricerca, oltre ad attività formativa rivolta ai medici in formazione specialistica.

Per saperne di più:
https://medicinadeldolore.org/