La Casa di Cura ha iniziato la propria attività il 1 Settembre 1950, come struttura polispecialistica. Dispone attualmente di complessivi 85 posti letto autorizzati e accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale.
E’ ubicata a Santa Maria Maddalena, frazione di Occhiobello (Rovigo) a pochi metri dal ponte che unisce le province di Rovigo e Ferrara. Situata al confine tra due regioni, il Veneto e l’Emilia Romagna, è pertanto un importante anello di congiunzione tra due territori sanitari.
Scopri dove si trova la Casa di Cura e consulta la pagina dedicata alle indicazioni per raggiungerci.
Nel 1982 viene costruita l "Ala Ovest", nel 2000 viene introdotta l'unità operativa di Recupero e Riabilitazione Funzionale, nel 2003 viene costruita l’Ala Est, nel 2006 entra in funzione la nuova Piastra Radiologica, nel 2012 viene costruita la nuova accettazione e autorizzati nuovi ambulatori, nel 2015 la cappella, e tra il 2018 e il 2020 viene costruita l’Ala Sud.
E' attivo un Punto di Primo Intervento aperto 24 ore al giorno per tutto l'anno e sono disponibili servizi di diagnostica e visite ambulatoriali con possibilità di prenotazione dalle 7.30 alle 19.00 dal lunedi al sabato telefonando allo 0425-768411 o, in alternativa, via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La struttura alberghiera è stata completamente rinnovata con stanze dotate di TV e servizi privati. L’adeguamento strutturale ed il continuo miglioramento tecnologico ha riguardato anche il gruppo operatorio e le apparecchiature sanitarie, portando la Casa di Cura ad un sempre più elevato standard qualitativo e di sicurezza.
L’utenza locale ha sempre dimostrato di apprezzare la struttura e la qualità dei servizi erogati, considerandola a tutti gli effetti come un piccolo “ Ospedale Civile” definendola infatti “l’Ospedale del Ponte “.
Questo perchè le dimensioni della struttura e la possibilità di dialogo con tutti i collaboratori assicurano una dimensione umana e familiare al processo di recupero del paziente, ben diversa dall’ambiente freddo e distaccato, tipico delle grandi strutture ospedaliere. Ciò è reso possibile anche dalla presenza di uno psicologo, a disposizione per l’assistenza ai reparti.
Ospita in convenzione con l’Università degli Studi di Ferrara gli studenti dei corsi di laurea in Infermieristica, TSRM e Fisioterapia, con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia gli specializzandi in neurochirurgia e con l’Università Politecnica delle Marche gli specializzandi in ortopedia e traumatologia.
E' Provider Regionale ECM ed eroga corsi residenziali e sul campo con crediti formativi per tutte le professioni sanitarie.
E' certificata UNI EN ISO 9001-2015 con l’ente DNV ed è Autorizzata e Accreditata dalla Regione Veneto.
La Casa di Cura è inoltre convenzionata con tutte le maggiori compagnie assicurative e i più importanti fondi sanitari integrativi, per poter erogare, anche in assistenza diretta, tutte le prestazioni sanitarie (ambulatoriali e in ricovero) a favore dei cittadini titolari di qualunque tipo di polizza sanitaria.